L’azienda olandese Metazet FormFlex, partner globale globale nel settore dell’orticoltura, ha sostituito dopo 17 anni di onorato servizio le sue precedenti macchine di taglio laser BLM GROUP per tubi e lamiere con impianti dello stesso produttore ma di più recente tecnologia.
“Nessun produttore può eguagliare la tecnologia, il controllo e la velocità delle macchine di taglio laser per tubi di BLM GROUP. Insieme al taglio laser piano abbiamo un unico punto di contatto per la lavorazione laser sia dei tubi che delle lamiere.”
Ben van der Maarel
Direttore tecnico di Metazet FormFlex
Metazet FormFlex sviluppa e produce prodotti e sistemi innovativi per la coltivazione e per la logistica interna, dedicati ad aziende del settore dell’orticoltura di tutto il mondo.
Oltre allo stabilimento produttivo di Wateringen, dove lavorano circa 65 dipendenti su turni diurni, l’azienda ha le proprie filiali anche in Cina, Polonia e Canada.
“Portando il nostro know-how nella campagna cinese, stiamo creando un nuovo mercato di vendita. Insieme ad altri partner occidentali lo abbiamo fatto precedentemente anche in Russia”, afferma Ben van der Maarel.
Metazet FormFlex sviluppa e produce prodotti e sistemi innovativi per la coltivazione e per la logistica interna, dedicati ad aziende del settore dell’orticoltura di tutto il mondo.
Il passaggio alla tecnologia di taglio laser del tubi del 2004
L’acquisto del primo impianto Lasertube BLM GROUP è avvenuto a metà del 2004, un investimento rappresentativo dello spirito pionieristico che da sempre contraddistingue questa azienda.
“Mentre prima preparavamo tutti i tubi per l’assemblaggio con trapani e segatrici, da quel momento in poi abbiamo potuto farlo in un unico processo di taglio laser. Ciò ha portato a un enorme aumento di efficienza.
Questo passaggio ci ha spinto a dover riprogettare i componenti per il taglio laser tubolare, ma anche a nuove possibilità di design e a una maggiore precisione nell’assemblaggio.
Il design migliorato ha così favorito la commerciabilità dei prodotti e l’immagine dell’azienda, senza incorrere in costi aggiuntivi. Ecco perché questa transizione ci ha portato molto di più di un semplice incremento dell’efficienza produttiva”, continua van der Maarel.
Sostituzione della precedente LT722D con una LT FIBER EVO
Metazet FormFlex ha tagliato laser tubi con LT722D di BLM GROUP per 17 anni.
“Dotata di una sorgente laser CO2 e vecchi controlli, la macchina era tecnicamente obsoleta, ma ancora abbastanza buona per il mercato dell’usato.
Oggi con LT FIBER EVO abbiamo l’ultima tecnologia laser in fibra, l’ultima generazione di controlli, funzionalità Active Tools, una testa di taglio laser Tubecutter e un magazzino sul retro con capacità di carico di 40 ton. Possiamo così lavorare tubi di piccolo e medio spessore fino a 15 kg/m di peso del materiale”, spiega il direttore tecnico.
“Mentre prima preparavamo tutto i tubi per l’assemblaggio con trapani e segatrici, da quel momento in poi abbiamo potuto farlo in un unico processo di taglio laser.”
Taglio laser lamiera 24/7
Per tutti i lavori di taglio della lamiera, l’azienda disponeva anche di una macchina di taglio laser lamiera Adilas di BLM GROUP, anch’essa del 2004.
“All’epoca la eravamo dotati di un magazzino automatizzato con 50 postazioni pallet, che ci dava capacità di taglio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ”continua van der Maarel. “Poco dopo l’installazione del nuovo impianto di taglio laser per tubi, abbiamo sostituito anche questa macchina con LS5, la più recente macchina per il taglio laser della lamiera di BLM GROUP. Anch’essa è una macchina eccellente. Un vantaggio importante è stato quello di poterla collegare direttamente al magazzino esistente e ottenere un punto di contatto unico per entrambi i laser.”
Scopri di più su LS5, il sistema di taglio laser lamiera di BLM GROUP
“Per tutti i lavori di taglio della lamiera, Metazet FormFlex oggi dispone dell’impianto di taglio laser lamiera LS5 con magazzino automatico integrato.”
Tutte le lavorazioni nella propria azienda
“Per Metazet FormFlex avere un elevato grado di flessibilità produttiva è estremamente importante: per questo punta a esternalizzare il meno possibile.
D’altra parte, è necessario disporre di macchine sufficienti per tutte le operazioni di lavorazione. Negli ultimi quarant’anni abbiamo gradualmente costruito un ampio parco macchine, su misura per gruppi di prodotti specifici: il flusso di lavoro per i nostri sistemi di grondaie, per esempio, lo abbiamo sviluppato 20 anni fa ed è organizzato in modo così efficiente che esternalizzarlo sarebbe più costoso e meno flessibile per noi.”
Una crescita stabile
“Indipendentemente dai vincoli che il COVID-19 ha portato con sé, l’azienda sta vivendo una sana crescita annuale. Oltre alle attrezzature per serre, sviluppiamo e realizziamo anche soluzioni logistiche, come i sistemi di trasporto interni ad azionamento elettrico. Con questo diamo un contributo significativo al miglioramento delle condizioni di lavoro. È proprio in questi sistemi di trasporto che molti laser vengono utilizzati per creare fogli tagliati e tubi.”
Scopri come utilizzare una curvatubi anche per produrre i componenti della distribuzione elettrica